I bambini amano moltissimo imitare gli adulti. E’ proprio per questo motivo che, invece dei classici giochi, spesso, per divertirsi, prediligono pentole, padelle, mestoli e tutto ciò che usano i loro genitori nella vita quotidiana per prendersi cura della casa. Negli ultimi anni soprattutto, nei negozi di giocattoli, è arrivata una novità. Si è pensato, infatti, di realizzare per loro un elettrodomestico che, in generale, è presente nella maggior parte delle case, ma con il quale, per motivi di sicurezza e per il suo peso eccessivo, non gli consente di giocarci.
Un gioco, esteticamente molto realistico, ma studiato e creato in plastica e in dimensioni ridotte che funzioni a batterie e che permetta al bambino di ”pulire” casa insieme a mamma e papà: l’aspirapolvere. Un ottimo modo non solo per far sì che i bambini non tocchino gli elettrodomestici di casa, ma che prediliga il gioco di ruolo, un momento in cui si possa, attraverso la fantasia, ”identificare” con la figura dell’adulto così da aumentare la sua autonomia ed insegnargli le basi del servizio di pulizia. Insomma, una buona semina per avere un adulto responsabile e capace domani.
Caratteristiche e funzionalità dell’aspirapolvere giocattolo
Perfetto come regalo di Natale o di compleanno, esistono, ormai, davvero tanti modelli diversi di aspirapolveri giocattolo. C’è quello verticale, quello a traino fino a quello robot. La maggior parte di questi simulano, addirittura, gli stessi rumori di un comunissimo aspirapolvere, per permettere al bambino di immedesimarsi in maniera totale nel gioco. Presentano indicatori luminosi che gli permettono di capire se il dispositivo è acceso o spento e, spesso, la possibilità di estrarre il raccoglitore della polvere per simulare nel modo più realistico possibile il momento che prevede di svuotarlo dalla polvere raccolta. I modelli più accessoriati, inoltre, posseggono anche ulteriori oggetti che arricchiscono l’elettrodomestico come per esempio beccucci vari per adattarsi alle diverse superfici o flaconi del detersivo per profumare l’ambiente. Ovviamente questi giochi funzionano a batterie e la maggior parte di questi non raccolgono realmente la polvere, ma simulano soltanto l’azione.
- MODI DI GIOCAZIONE: utilizzare l'ugello corto per l'aspirapolvere portatile o il manico lungo per la pulizia "Twist & Turn".
- PROPRIO COME LA COSA REALE: questo aspirapolvere giocattolo è stato progettato come il famoso aspirapolvere Dyson Cordless fino all'ultimo dettaglio
- ASPIRAZIONE DA LAVORO: si prega di notare che per motivi di sicurezza, questo aspirapolvere per giocattoli utilizza solo una leggera aspirazione per raccogliere piccoli pezzi di carta e detriti leggeri.
- Prodotto di ottima qualità
- Un regalo per i piccoli aiutanti di casa
- L'aspirapolvere Unlimited nel design Bosch porta l'high-tech per le faccende in tutte le camerette dei bambini
- Il moderno aspirapolvere per bambini ha una spazzola per pavimenti girevole ed estraibile con rulli delicati sui pavimenti
- Aspirare le piccole palline e vederle girare vorticosamente nel contenitore per la polvere rappresenta un gran divertimento
Altri aspetti da tenere in considerazione
Per scegliere se acquistare o meno un aspirapolvere giocattolo al nostro piccolo e soprattutto capire qual è il modello perfetto tra i tantissimi presenti in commercio, è fondamentale valutare tutti i vantaggi e gli svantaggi di questo oggetto. Essendo molto realistico caratterizzato anche da luci e rumori, fa sì che il bambino non sia curioso di provare quello vero, ma sia più propenso ad usare il suo. Questo soprattutto perchè è realizzato con plastica resistente, ma allo stesso tempo leggera e, quindi, facile da trasportare in giro per casa. In più, la grandezza è proporzionata all’età e, di conseguenza, alla statura del bambino. Tutte queste caratteristiche lo rendono un gioco molto coinvolgente.
Esso, però, si presenta anche come estremamente educativo. Il fatto che il bambino simuli l’adulto utilizzandolo non solo favorirà in lui uno sviluppo maggiore della fantasia e dell’immaginazione, ma farà sì che acquisisca autonomia e conoscenze importanti su come prendersi cura di un ambiente quale la casa. Di contro, le batterie non sempre vengono fornite insieme al giocattolo. Ciò vuol dire che, se si desidera farlo funzionare, bisognerà acquistarle a parte. In più, alcuni casi prevedono che l’aspirapolvere, anche se per bambini, aspiri per davvero. Questo lo rende un prodotto potenzialmente pericoloso. Il bambino, ad esempio, potrebbe rimanere con i capelli impigliati nell’apparecchio.

Quale aspirapolvere giocattolo scegliere?
Con le giuste precauzioni, controllando l’oggetto prima di consegnarlo nelle mani del bambino assicurandosi che non sia danneggiato in nessuno delle sue parti e soprattutto che queste siano solide e sicure, può dimostrarsi davvero un ottimo gioco. Il passatempo ideale per qualsiasi bambino. Che esso sia una femminuccia o un maschietto poco importa: avrà un’infanzia felice, imparerà nuove cose e sicuramente sarà un adulto migliore, degno di essere chiamato tale.