Le tue selezioni

Inverno: Come vesto il mio bambino?

come vesto il mio bambino

La domanda che moltissime mamme si pongono, col cambio della stagione è “come vesto il mio bambino?”

Finché i bambini non hanno modo di parlare e avvisarci di quanto siano comodi, caldi e a loro agio, scegliere come vestirli può sembrare un’impresa, soprattutto in inverno, quando gli sbalzi termici sono più forti, e non si può rinunciare ad un po’ di attività all’aria aperta. In realtà è più semplice di quanto si possa pensare ed è sufficiente tenere a mente alcune accortezze.

-       Per prima cosa, vale anche per loro la regola d’oro del “vestirsi a cipolla”. Avere tanti strati permette di regolarsi meglio quando ci sono forti sbalzi di temperatura o i bambini giocano al chiuso, sudando e scatenandosi.

-       I bambini piccoli, in particolare i neonati, hanno una temperatura corporea più alta di quella degli adulti, quindi soffrono più facilmente il caldo. Questo effetto è accentuato anche dall’eventuale presenza del pannolino.

-       E’ bene prediligere capi comodi. Tute, pantaloni con l’elastico, magliette di cotone sono l’ideale per lasciarli liberi di muoversi.

-       Scegliere solo tessuti naturali, che favoriscono la traspirazione della pelle. Da evitare i tessuti sintetici, che bloccano la sudorazione e possono causare irritazioni.

-       Quando sono all’aperto è bene proteggere le parti che si raffreddano più facilmente: gola, testa e mani. Per verificare se vostro figlio ha freddo, basterà toccargli il collo: è questo infatti il punto più attendibile per riscontrare la temperatura corporea, piuttosto che mani e piedi che generalmente sono più freddi del resto del corpo.

L’ultima risorsa, in caso siate in dubbio, resta comunque il criterio generale: vostro figlio sente il caldo e il freddo esattamente come lo sentite voi. Non rischiate quindi di diventare iperprotettivi e vestitelo come vestireste voi stessi, eventualmente portando con voi uno strato aggiuntivo sin caso la temperatura scendesse improvvisamente.

Lascia un tuo commento

Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other