Le tue selezioni

Giochi e Cuochi: Maialini di Pizza

I Maialini di Pizza sono dei simpaticissimi fagottini ripieni con ciò che più ci piace, o con cui di solito condiamo la pizza. Sebbene siano un sapore semplice, l’aspetto è davvero adorabile! Come già avevamo anticipato la settimana passata con gli spiedini di polpette, è incredibile scoprire come tante volte basti reinventare l’aspetto di un piatto, modificarlo e renderlo più creativo, per far diventare anche la cucina un gioco irresistibile.

Maialini di pizza

Ingredienti (per 15/20 maialini di pizza):

Per la pasta della pizza:

- 200 gr di farina

- 5 gr di lievito di birra

- 100 ml di acqua

- 1 cucchiaio di olio

- 1 pizzico di sale

- 1 uovo per pennellare

Per il ripieno:

- 100 gr di prosciutto cotto

- 100 gr di formaggio morbido

- patè di olive nere

Maialini di pizza Maialini di pizza Maialini di pizza

Procedimento:

- Preparate la pasta della pizza: disponete la farina a fontana e mettete all’interno tutti gli altri ingredienti. Mischiate bene con le mani, formando una palla compatta, che lascerete lievitare coperta per circa due ore.

- Quando la pasta sarà lievitata, disponetela su un piano, e stendetela col mattarello, fino a uno spessore di circa 3mm.

- Ricavate dei cerchi di due diverse dimensioni dall’impasto, usando delle formine, o dei bicchieri e delle tazzine da caffè. I cerchi grandi devono essere in numero doppio rispetto ai cerchi piccoli.

- Nei cerchi più piccoli, ricavate dei fori con una cannuccia per formare le narici del maialino. Potete usate la rimasta per formare le orecchie.

- Disponete metà dei cerchi grandi su della carta da forno, su una teglia, e mettete al centro la farcitura: un po’ di prosciutto, e un pezzettino di scamorza.

- Ricoprite ora con l’altra metà dei cerchi grandi rimanente. Con le dita, schiacciate bene sui bordi per far aderire la pasta e non far uscire il ripieno.

- Spennellate tutto con l’uovo, e usatelo per attaccare le orecchie e il naso su ciascun maialino.

- Infornate a 180° in forno già caldo e cuocete per circa 20 minuti

- Una volta cotti, lasciateli raffreddare, quindi mettete un po’ di patè di olive nere su uno stuzzicadenti e formate gli occhi.

[Fonte: Misya.info]

Lascia un tuo commento

Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other