Chips di Verdure
Ogni volta che portiamo in tavola le verdure i nostri bambini storcono il naso? Non con la ricetta delle chips di verdure, un modo originale per proporre i vegetali ai più piccoli e dimostrare che le verdure possono essere anche sfiziose!
Ingredienti:
-
Barbabietole 200 g
-
Patate 200 g
-
Zucca 200 g
-
Olio di oliva q.b.
-
Sale q.b.
-
Rosmarino qualche rametto
-
Per realizzare le chips di verdure iniziate tagliando a spicchi la zucca, poi eliminate la buccia con un coltello e affettate finemente con una mandolina. Pelate la barbabietola, affettate anch’essa con la mandolina per ottenere delle fette sottili. Per ultimo pelate le patate e procedete come avete fatto per le altre verdure: affettate con la mandolina ricavando delle fettine piuttosto sottili.
-
Rivestite una leccarda con carta da forno, adagiate le fette di barbabietola, irroratele con un filo di olio di oliva, salate e insaporitele con qualche rametto di rosmarino.
-
Cuocete le chips di barbabietola in forno ventilato a 220° per 20 minuti o per il tempo necessario per farle asciugare (o in forno statico a 230° per 40 minuti).
-
A cottura ultimata, sfornate le chips e trasferitele su una gratella per farle raffreddare.
-
Ora proseguite con la zucca: distribuite le fettine di zucca su una leccarda rivestita con carta da forno, conditele con olio di oliva, sale e rosmarino, cuocete le chips di zucca in forno ventilato a 220° per 10 minuti (o in forno statico a 230° per 40 minuti).
-
Quando saranno ben croccanti, sfornatele, adagiatele su una gratella e lasciatele lì finché non saranno fredde.
-
Per finire procedete allo stesso modo con le patate: ponete le fettine di patate sulla leccarda rivestita con carta forno, cuocete le chips di patate con la stessa modalità in forno ventilato a 220° per 10 minuti (o in forno statico a 230° per 15 minuti), terminata la cottura le patate risulteranno dorate e croccanti, sfornatele e fatele raffreddare sulla gratella.