Le tue selezioni

Gioca e Impara: Sicurezza in Auto

sicurezza in auto

Quando decidete di spostarvi in macchina con i vostri bambini è necessario avere un occhio di riguardo per la sicurezza in auto, a partire dal seggiolino, obbligatorio per legge per tutti i bambini/ragazzi di statura inferiore a 1,50 m. Questo dispositivo avvolge il bambino, garantendogli la corretta postura e la sicurezza in caso di incidente e si aggancia ai sedili dell’auto o viene fissato con le cinture di sicurezza, a seconda dei modelli.

Esistono cinque categorie di seggiolini, a seconda del peso (e solo indicativamente dell’età) del bambino, ognuno contrassegnato da un numero. Eccoli in breve:

-       Gruppo 0, adatto dalla nascita fino ai 10 kg di peso

-       Gruppo 0+, dalla nascita fino ai 13 kg di peso

-       Gruppo 1, da 9 ai 18 kg di peso

-       Gruppo 2, dai 15 ai 25 kg di peso

-       Gruppo 3, dai 22 ai 36 kg di peso

Sul mercato esistono poi seggiolini “multigruppo” adattabili cioè a seconda della crescita del bambino e che possono seguirlo e “accoglierlo” per più anni di vita.

Ogni gruppo di seggiolini va posizionato in auto in maniera diversa: leggete attentamente le indicazioni sul libretto di istruzioni. Da non dimenticare: il seggiolini del gruppo 0 e 0+ vanno posizionati in direzione contraria al senso di marcia e con airbag disinserito. Quelli invece che richiedono un fissaggio con le normali cinture di sicurezza, vanno sistemati in modo che la parte superiore della cintura sia a livello delle spalle del bambino e che le cinghie non sia attorcigliate, ma ben aderenti al suo corpo.

[Fonte: Assogiocattoli]

Lascia un tuo commento

Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other