Le tue selezioni

Gioca e Impara: Settimana bianca con i bambini, sport a seconda dell’età

settimana bianca coi bambini

Una settimana bianca con i bambini in montagna è l’occasione perfetta per trascorrere insieme tanto tempo all’aria aperta, anche quando le temperature si abbassano. E loro adorano la neve!

Tanti sono gli sport a cui ci si può avvicinare in inverno, ma ognuno ha un’età minima e precauzione che è fondamentale non trascurare. Chi abita in montagna, o ha la possibilità di raggiungere centri attrezzati, può cimentarsi in questi sport con maggiore serietà, frequentando assiduamente i corsi e mantenendo un allenamento constante, fondamentale in molti di questi sport.

Ecco un breve elenco che potrebbe esservi di spunto.

- Lo sci alpino

E’ lo sport invernale per eccellenza e può essere praticato fin dai 4 anni età. Aiuta lo sviluppo dei muscoli delle gambe e dell’addome, dell’equilibrio e della coordinazione. E’ consigliabile, per il primo approccio del bambino, affidarsi ad un maestro di sci ed affittare l’attrezzatura (che comprende anche il caschetto, obbligatorio fino ai 14 anni) direttamente in loco, vista la rapida crescita dei bambini.

- Lo snowboard

Questo sport richiede una elevata coordinazione e un ottimo equilibrio già nelle prime fasi dell’apprendimento. Per questa ragione è consigliato per bambini che abbaino superato i 7 anni. Oltre all’attrezzatura standard (tavola, scarponi, attacchi e caschetto), è consigliabile dotarsi anche di protezioni per schiena e polsi.

- Lo sci di fondo

Scegliendo percorsi brevi e con discese non troppo ripide, si possono cimentare bambini a partire dai 6 anni di età. Anche in questo caso è bene affidarsi a lezioni organizzate da scuole di sci: l’apprendimento sarà anche più divertente per il bambino. Oltre al miglioramento della coordinazione e del tono muscolare, aiuta lo sviluppo della respirazione.

- Il pattinaggio di figura

Si può iniziare a pattinare dai 4 anni. E’ uno sport completo, che sviluppa tutti i muscoli del corpo, oltre ad allenare agilità e coordinazione.

- L’hockey

Nonostante non sia molto praticato in Italia, la sua diffusione è in aumento e può essere praticato a partire dai 6 anni. Oltre agli stessi miglioramenti fisici che garantisce il pattinaggio di figura, migliora anche la capacità di socializzare e di giocare in squadra.

- Il pattinaggio di velocità

Si può iniziare dai 4–5 anni, quando lo sport è quasi assimilato ad un gioco come “ce l’hai” sui pattini. A partire dagli 8 anni invece si può iniziare a partecipare alle gare regolamentari.

Lascia un tuo commento

Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other