Le tue selezioni

Gioca e Impara: Giocattoli e creatività

giocattoli e creatività

La scatola dei tesori: così molti pedagogisti chiamano il contenitore (piccolo, medio, grande o immenso che sia) in cui normalmente sono contenuti i giochi del vostro bambino. Il contenuto è molto vario a seconda dell’età, dei gusti dei bambini e… di chi solitamente fa loro regali.

Molte volte è pieno di giochi pronti all’uso: sono giocattoli bellissimi, spesso educativi e dalla forte connotazione creativa. A volte però i giochi possono essere meno belli, meno resistenti e apparentemente fin troppo semplici per l’età del vostro bambino, ma avere comunque un fascino particolare. Come mai? Perché si tratta di giochi fai-da-te!

Il divertimento di avere tra le mani un gioco fatto con le proprie mani, spesso non è dato dal giocare con l’oggetto realizzato, ma è la realizzazione stessa del gioco. Allora spazio alla fantasia! Qualunque sia l’oggetto che sta finendo nel sacchetto della raccolta differenziata, fermatevi un attimo prima di gettarlo e chiedetevi: cosa può diventare?

Fate questa stessa domanda ai vostri bambini e il risultato vi stupirà. Basta davvero poco per creare un gioco che ai loro (e ai vostri) occhi sarà bellissimo. Mettete a loro disposizione colla, nastri adesivi, fogli di carta, colori e… il vostro tempo: il risultato vi stupirà!

All’inizio se i bambini, e anche voi, non sono abituati a questo tipo di attività, il fai-da-te può risultare faticoso soprattutto per lo sforzo di fantasia richiesto. Si può iniziare semplicemente decorando alcuni oggetti come bottiglie, cornici o scatole. Si può passare poi alla costruzione vera e propria di interi giocattoli: un’idea può essere quella di partire da semplici strumenti musicali come tamburi, maracas, chitarre e persino flauti di cartone. Anche i mezzi di trasporto di cartone sono facili da realizzare e molto divertenti da decorare: macchine, navi, aeroplani, vagoni del treno… è solo questione di gusti. Oppure potete affidarvi alla nostra rubrica Gioca Differente: ogni settimana proponiamo un gioco fai-da-te perfetto da realizzare con e per i bambini.

Scoprirete che giorno dopo giorno i giochi fai-da-te realizzati con i vostri bambini diventeranno sempre più belli e divertenti! Giocattoli e creatività è sicuramente un’accoppiata vincente!

Lascia un tuo commento

Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other