Le tue selezioni

Gioca e Impara: Bimbi Hi-Tech

Bimbi Hi-Tech

L’era tecnologica è nel pieno del suo sviluppo, non passa giorno senza rimanere collegati al tablet, al pc, allo smartphone. E nell’era tecnologica anche i nostri bambini vengono risucchiati dal vortice digitale; studiosi ed esperti si interrogano già da tempo rispetto agli effetti che i dispositivi tecnologici possono avere nell’immediato e nel lungo periodo per i più piccoli.

E sono proprio i Bimbi Hi-Tech quelli che il giornale The Atlantic ha ribattezzato come Touch Screen Generation, sottolineando come passino molte ore di fronte allo schermo touch screen, indicando quindi tutti i dispositivi di ultima generazione. Come per tutte le cose, anche la fruizione del dispositivo tecnologico deve sottostare a specifiche regole imposte, sempre e comunque dai genitori. Interessante é anche notare come la stessa posizione dei pediatri cambi, con il passare del tempo, in merito all’utilizzo della tecnologia da parte dei piccolissimi.

Uno studio del Medical Research Council pubblicato su Archives of Disease in Childhood ha evidenziato che limitare il tempo passato di fronte alla tivù per i bambini, non significa necessariamente migliorare le loro attitudini psicosociali. Intanto in California si sono riuniti diversi sviluppatori di applicazioni, con l’intento di mostrare le loro ultime idee, tra queste varie sono quelle dedicate proprio ai più piccoli. In pratica il touch screen viene utilizzato come una lavagnetta sul quale giocare, disegnare, comporre, dipingere, etc. Nuovi strumenti che aiutano i più piccoli a esprimere la propria creatività, a imparare cose nuove e scoprire il mondo. L’idea di realizzare un incontro dedicato alle applicazioni per bambini dimostra quanto potenziale ci sia in questo settore. Ricordando sempre che oltre a uno schermo, fuori dalla porta c’é il mondo reale con la sua cultura, le sue difficoltà, le sue bellezze e le sue brutture.

Ci sono moltissimi prodotti Fisher Price che stanno già strizzando l’occhio a questa generazione di Bimbi Hi-Tech, come la Palestrina Tante APPtività o il Libro Tante Apptività.

[Fonte: Abcbimbo]

Lascia un tuo commento

Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other