Le tue selezioni

Gioca Differente: Una giornata in casa

giornata in casa

Fuori piove e i vostri bambini non possono uscire. Che fare per combattere la noia? Ci sono tante soluzioni, a seconda dell’età, alternative alla televisione e ai giochi elettronici per passare una giornata in casa. Per quanto i vostri piani possano essere intralciati dalla pioggia, non è detto che una giornata in casa debba essere per forza noiosa (per i bambini) e sfibrante (per gli adulti).

Oltre ai classici giochi di manipolazione (della pasta di sale, della plastilina e di altri materiali duttili) e al disegno, tante altre attività fantasiose possono coinvolgere i bambini anche in casa.

-        Sfidarsi ad una partita ad un gioco da tavola.

Già a partire dai 4/5 anni i bambini sono in grado di dedicarsi ai primi giochi da tavola. Si tratta di giochi semplici e brevi, ma che, se li appassionano possono essere ripetuti nel corso della giornata. Con bambini più grandi i giochi diventano più complessi e più… divertenti, anche per gli adulti.

-        Preparare insieme la merenda

Scegliete una ricetta semplice e preparate insieme con i vostri bambini una merenda sfiziosa. Mettere le mani… in pasta e vedere realizzarsi il loro capolavoro sarà emozionante e divertente.

-        Leggere e scrivere

Un buon libro è un ottimo passatempo per i bambini più grandi, in grado di immergersi da soli nel mondo della lettura. Ma anche scrivere un diario, sia personale sia della famiglia o della classe, è un’attività che appassiona e che può diventare uno dei passatempi preferiti dei bambini… anche quando non piove.

-        Nuovi mondi

I bambini adorano inventare storie e mondi nuovi. Bambole, personaggini, piste e macchinine sono l’ideale per dare sfogo alla narrazione e alla fantasia.

Un’alternativa è diventare voi stessi, insieme con loro, i personaggi di una favolosa storia, fatta di travestimenti e avventure in salotto.

Oltre a questi, tanti altri giochi possono essere fatti insieme o suggeriti loro, l’importante è ricordare che non dobbiamo riempire necessariamente la loro giornata: la loro fantasia riempie molto più spazio di quello che possiamo immaginare. Giocare con loro è importante, come lo è far sentire loro che la vostra presenza e la vostra attenzione sono costanti, ma non bisogna dimenticare che parte integrante del loro sviluppo passa anche attraverso il gioco individuale e autonomo e lo sviluppo della loro creatività.

Lascia un tuo commento

Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other