Le tue selezioni

Gioca Differente: Trombette per le Feste

Queste trombette per le feste fatte in casa sono tanto divertenti da creare quanto da usare, e sono perfette per celebrare insieme il capodanno, con un’esplosione di colori.

Crearle da voi, oltre ad essere un’attività divertente per i vostri bambini, è sicuramente più economico e rispettoso dell’ambiente che comperare quelle già fatte. Insomma, non c’è proprio motivo per non crearle!

trombette

Cosa vi occorre:

- Cannucce di plastica

- Carta pecora o carta pergamena

- Scotch Bi-Adesivo

- Forbici

- Carta decorativa  (se volete una linguetta che si arricci come si deve, dovete avere una carta che sia pesante almeno quanto la carta per le fotocopie!)

- Scotch trasparente

- Matita

- Elastici

- Colla

- Scotch decorativo

trombette trombette trombette

Procedimento:

- Per fare il beccuccio, tagliate la cannuccia a una lunghezza di circa 10–15 cm. Tagliate una striscia di carta pergamena larga 2cm, per la stessa lunghezza della cannuccia, e poi la stessa lunghezza di scotch bi-adesivo.

- Attaccate lo scotch per un lato sulla carta, senza però strappare il secondo lato protettivo. Arrotolate la striscia di carta attorno a un estremità della cannuccia, e segnate il punto in cui le due estremità si incontrano. Tagliate la carta in quel punto, in modo che copra perfettamente la cannuccia. Rimuovendo la seconda pellicola protettiva, coprite la cannuccia, facendo aderire la carta e appianando le eventuali bollicine.

- Per la linguetta, tagliate un rettangolo di dimensioni 5cm x 25cm di carta decorativa.

- Piegate i lati lunghi della carta in modo che si incontrino al centro, e coprite la giuntura con una striscia di scotch trasparente.

- Piegate circa O,5cm da un estremità e fermatela con lo scotch.

- Iniziando per l’estremità piegata, arrotolate la linguetta ben stretta attorno a una matita, e chiudetela con un elastico per farle tenere la forma. Lasciatela arrotolata per almeno un giorno.

- Dopo un giorno, togliete l’elastico dalla linguetta, che dovrebbe rimanere arrotolata. Prendete l’estremità aperta, e piegate all-interno gli angoli (vedi foto 2)

- Mettete un pò di colla all’interno della linguetta con gli angoli piegati.

- Infilate la cannuccia dal lato con la carta pergamena, e schiacciate la linguetta con la colla in modo che aderisca bene, e la colla si asciughi.

- Coprite la giuntura con dello scotch decorativo.

Buon Anno!

[Fonte: Celebrating 2000, Special Issue 2000]

Lascia un tuo commento

Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other