Le tue selezioni

Essere genitori oggi: Cinque iniziative baby-friendly

cinque iniziative baby-friendly

C’è chi pensa che, una volta avuti figli, si debba rinunciare a tutto, perlomeno finché non crescono. E in effetti, qualcosa cambia quando arrivano i frugoletti: addio viaggi, cinema la domenica sera, aperitivi con gli amici. Ma forse non tutto è perduto. La filosofia baby-friendly nel nostro paese si muove, cresce e diventa sempre più popolare.

Quindi ecco che il sito VanityFair.it, stila cinque iniziative baby-friendly che non sono passate inosservate, e che sicuramente prenderanno sempre più piede nelle città italiane.

Cinema, azione! - L’iniziativa nasce a Bologna, e partirà il primo Febbraio: presso il Cinema Oden di Via Mascarella, alle 10:30, verrà proiettato il primo dei 4 quattro appuntamenti “Mummy Cinema”. Neogenitori, con bimbi fra gli 0 e 18 mesi (ma anche più grandi!), potranno godersi un film con i propri bambini, senza doversi preoccupare degli altri spettatori, visto che saranno tutti sulla stessa barca: via libera quindi garantito a carrozzine, allattamenti, e comprensione per qualche pianto inatteso. L’idea è stata sviluppata da Laurell Boyers‐Bastiani, giornalista e mamma. Il cinema sarà 100% a prova di bimbo, con luci soffuse e audio ridotto, ma sarà 100% delle mamme (e dei papà) che potranno scegliere insieme il film di volta in volta,  votando sulla pagina facebook “mummy cinema “.

cinque iniziative baby-friendly

Parco delle meraviglie - Genitori a cui piace viaggiare spesso sono alla ricerca di attività per intrattenere i propri bambini, tra una visita a un museo e una alla cattedrale. E qui entra in gioco Mary Franzoni, col suo progetto, diventato un blog, nato sulla base di un bisogno che in Italia non ha trovato risposte. Il parco giochi è un modo insolito di scoprire un luogo, e spesso la soluzione più semplice a cui non si pensa mai. E allora ecco una guida da consultare di tutti i parchi esistenti, dove è anche possibile inviare notizie di parchi sconosciuti da far conoscere.

cinque iniziative baby-friendly

Il latte fa bene - Allattare in pubblico, per quando naturale, diventa spesso un problema: le mamme non sanno mai dove possono farlo, dove no. Per questo nascono le Baby Pit Stop, mappe che segnalano i luoghi in città dove entrare, sapendo di trovare un angolino per fermarsi e iniziare la poppata imprevista. Sono realizzate dall’Asl cittadina e l’Unicef e  sono in continuo aggiornamento. Ma ci sono anche «Bebènvenuti», «Negozi amici dei bambini», farmacie, negozi, persino un teatro (il Franco Parenti di Milano), che accolgono benevolenti le mamme e il loro bambini. E, per allattare in scioltezza (e discrezione) la blogger inglese Jessica Martin-Weber ha girato un video.

cinque iniziative baby-friendly

Paris, Je t’aime - La capitale francese è una delle città europee più a misura di bambino. L’Hotel de la Porte Doree, è un albergetto nei pressi dei giardini Parc Floral e Parc de Vincennes e di un bellissimo laghetto. L’albergo è davvero a misura di bambino: grandi camere piene di giocattoli, sgabellini per il bagno, pastelli a tavola a colazione, insomma, tutto ciò che serve per chi viaggia con un bambino. E per tutti i genitori che amano viaggiare alla ricerca di altri luoghi simili, o altre città, è stato creato un sito molto intelligente e utilissimo.

cinque iniziative baby-friendly

Aperi-bimbo - Certo, se ne può fare a meno, ma a chi non manca ogni tanto? Un aperitivo veloce è il modo ideale per scaricare lo stress della settimana, e un’occasione per rivedersi. A Firenze, allo Spirito Allegro di via Romagnosi 7, c’è anche posto per i bimbi: c’è uno spazio dedicato con divano, sedie e tavolini, fogli e pennarelli che li intratterranno mentre i genitori si godono un coktail in compagnia. I capolavori dei bambini vengono appesi alle pareti per creare una vera e propria galleria di talenti in erba. Poi c’è l’aperitivo di Magnificenza alle Cascine, dotato di giochi gonfiabili: basta non esagerare con i drink, o si rischia di unirsi ai propri figli!

cinque iniziative baby-friendly

Lascia un tuo commento

Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other