Le tue selezioni

Charity Più Likes Più Sorrisi: Comitato Maria Letizia Verga

Comitato Maria Letizia Verga

Non molto tempo fa, vi abbiamo annunciato la nostra iniziativa benefica Più Likes Più Sorrisi, con cui, raccogliendo likes sulla nostra pagina Facebook, avremmo contribuito con Mattel a donare dei giocattoli a degli enti o associazioni, che si prendono cura di bambini costretti negli ospedali.

Oggi vogliamo presentarvi la prima di queste associazioni: il Comitato Maria Letizia Verga.

Questa associazione, fondata nel 1979, riunisce genitori, amici e operatori sanitari con l’obiettivo di offrire ai bambini malati di leucemia in cura presso la Clinica Pediatrica dell’Università Milano Bicocca dell’Ospedale S. Gerardo di Monza — Fondazione Monza e Brianza per il Bambino e la sua Mamma, l’assistenza medica e psico-sociale più adeguata al fine di garantire loro le più elevate possibilità di guarigione e la miglior qualità di vita. Tutto questo sulla base di un’Alleanza tra medici, operatori sanitari, genitori e volontari.

Il Comitato Maria Letizia Verga:

  • contribuisce alla ricerca di laboratorio finanziando il Centro di Ricerche “Matilde Tettamanti” per gli studi sulle malattie onco-ematologiche;
  • contribuisce allo sviluppo della ricerca clinica ( studi sui nuovi farmaci, protocolli di cura, trapianto e ricerca psicosociale);
  • istituisce borse di studio per la formazione e l’aggiornamento di medici e infermieri;
  • offre un servizio psico-sociale ai bambini e alle loro famiglie;
  • sostiene il programma “La scuola in ospedale”;
  • gestisce un ufficio che si occupa di coordinare la raccolta fondi e di mantenere i contatti con i genitori di bambini leucemici e i donatori;
  • coordina un gruppo di ascolto composto da genitori, appositamente preparati, disposti ad incontrare regolarmente altri genitori con bambini all’esordio e nel corso della malattia;
  • partecipa all’attività della FIAGOP (Federazione Italiana associazioni genitori omco-ematologia pediatrica) e ICCCPO (International Confederation of Childhood Cancer Parent Organisations)

La cura della leucemia necessita non solo di conoscenze mediche molto avanzate, attrezzature sanitarie sofisticate ed una prestazione professionale estremamente qualificata, ma anche del supporto di strutture adeguate che consentano lo svolgimento di ricerca, diagnostica e terapia. Inoltre accanto alla terapia tradizionale un ruolo fondamentale è l’aspetto psicologico e sociale del bambino e della sua famiglia.

E qui è dove cerchiamo di intervenire noi, con l’aiuto di Mattel, fornendo a tutti quei bambini giochi e strumenti di intrattenimento, per rendere il loro soggiorno, spesso fin troppo lungo, almeno un po’ più piacevole.

Per conoscere meglio il Comitato Maria Letizia Verga e scoprire altri modi per supportarlo, potete consultare il loro sito.

Per sostenere la nostra charity, e contribuire a donare dei sorrisi a questi bambini, sarà sufficiente mettere un like alla nostra pagina Facebook. Li potrete anche rimanere aggiornati sui prossimi enti che annunceremo!

Lascia un tuo commento

Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other