Biscotti Bottoni
I biscotti si possono realizzare di tante forme diverse, oltre ai classici cuori o forme di animaletti. In questa ricetta vi proponiamo un’idea originale, magari per una festa di compleanno: i biscotti bottoni al cacao. Basterà uno stuzzicadenti per creare gli “occhietti” dei bottoni e il gioco è fatto! Ma se volete rendere questi biscotti ancora più sfiziosi, potete realizzare ago e filo di marzapane e farlo passare tra i bottoni: un’idea molto golosa e divertente da preparare insieme ai bambini e da gustare tutti insieme!
INGREDIENTI PER LA FROLLA AL CACAO (PER CIRCA 50 BISCOTTI)
- Farina tipo 00 300 gr
- Cacao in polvere 30 g
- Burro freddo di frigo 150 gr
- Zucchero a velo 130 gr
- Uova 3 tuorli
PER DECORARE
- Marzapane q.b. (facoltativo per creare ago e filo)
- Per preparare i biscotti bottoni al cacao iniziate a porre la farina setacciata nel mixer; unite il cacao amaro setacciato, il burro freddo di frigo e lo zucchero a velo setacciato. Azionate il mixer per creare un composto sabbioso. Poi rovesciatelo su un piano di lavoro e create la classica forma a fontana.
- Ponete al centro i tuorli e sbatteteli leggermente con la forchetta. Poi iniziate ad impastare velocemente a mano, giusto il tempo di rendere compatto l’impasto della frolla.
- Formate una pallina, poi appiattitela leggermente per formare un panetto e avvolgetelo nella pellicola trasparente. Riponete la frolla in frigorifero per almeno 1 ora.
- Passato il tempo necessario, stendete la frolla in una sfoglia di 8 mm di spessore. Con un coppapasta di 4 cm di diametro create i cerchi e con un coppapasta più piccolo, di 3 cm di diametro, create dei cerchi all’interno di ciascuno e poi con uno stuzzicadenti praticate 4 forellini al centro.
- Staccate i biscotti e poggiateli su un rettangolo di carta da forno (impastate e stendete di nuovo la frolla per realizzare altri biscotti, fino ad esaurirla), poi cuoceteli su una leccarda in forno statico preriscaldato a 180° per circa 10–15 minuti. Una volta cotti sfornateli e lasciateli raffreddare completamente.
- Se desiderate, potete utilizzare un po’ di marzapane per creare un ago: basterà forare con la punta delle forbici una delle due estremità di un piccolo filoncino di marzapane per creare la testina dell’ago e ritagliare l’altra per creare la punta. Potete poi colorare un altro pezzo di marzapane, stenderlo come un filoncino sottile e farlo passare nella testina dell’ago, per poi infilare l’altra estremità tra gli “occhietti” dei biscotti bottoni al cacao!
Fonte: Pianetamamma