Monster High

Monster High

Monster High è una linea di fashion doll creata da Garrett Sander con illustrazioni realizzate da Kellee Riley, del 2010. E’ un franchise di proprietà della Mattel.

Monster High e i suoi personaggi sono ispirati dai mostri dei film horror classici. Gli studenti e studentesse della scuola sono infatti figli e figlie dei celebri mostri quali Dracula, il mostro di Frankenstein, laMummia, Medusa, il Mostro della Laguna Nera, il Fantasma dell’Opera, Zombie e Lupi Mannari.

I personaggi della serie sono:

  • Frankie Stein - La figlia di Frankenstein. Ha solo 15 giorni, capelli bianchi e neri, occhi di colore diversi (uno verde e uno azzurro), punti di sutura, e un paio di bulloni elettrici sul collo. È una nuova studentessa della Monster High. Il suo animaletto è un cucciolo di nome Waltzit. È una ragazza molto amichevole e atletica, ma anche un tantino maldestra, in quanto le sue parti del corpo tendono a cadere o a volare via. Le sue cuciture tendono ad allentarsi sempre; odia anche l’acqua, perché quando vi entra tende ad andare in corto circuito.
  • Draculaura - Figlia del conte Dracula, ma, al contrario di suo padre, è vegetariana: mangia solamente frutta e verdura e solo sentendo nominare la parola “sangue” sviene perché lo odia. Ha 1600 anni e possiede, come animale da compagnia, un pipistrello di nome Conte Fabolous. Ha i canini aguzzi e sporgenti, la pelle rosea, è amichevole e molto dolce e in più le piace scrivere storie riguardo alle sue amiche. I suoi colori preferiti sono il rosa e il nero, e adora passeggiare sotto il sole con un ombrellino e far ridere le sue mostramiche. Come tutti i vampiri, non si può specchiare, e quindi truccarsi si rivela un’impresa, anche se ha 1600 anni di pratica. Una sua condanna è che non può esporsi molto tempo al sole perciò usa creme solari ad altissima protezione e cammina sempre con il suo ombrello
  • Clawdeen Wolf - È la figlia del lupo mannaro e ha un fratello maggiore, Clawd, e una sorella minore, Howleen. Ha quindici anni e due orecchini in entrambe le sue orecchie lupine. Come animale domestico ha un gatto porpora di nome Crescent. Ama la moda, è confidente, estroversa e molto amichevole con qualsiasi mostro, inoltre è un’amica leale. Il suo colore preferito è giallo oro.
  • Lagoona Blue - La figlia del mostro della laguna nera, proveniente dagli abissi del mare è consideranta una ragazza sincera e in gamba. Odia i fiori specialmente le passiflore e le margherite. Il suo animaletto è una piranha rosa, Neptuna, che porta con sé in una borsetta a forma di boccia per pesci. È una ragazza sportiva che adora restare in contatto con l’acqua. La sua pelle tende sempre a seccarsi fuori dall’acqua, e quindi si deve sempre cospargere di Monster Cream, la sua crema idratante.
  • Cleo de Nile - La figlia della Mummia Maledetta, e ha una sorella maggiore che si chiama Nefera. Come cucciolo ha un serpente velenoso di nome Hissette. È il capitano della squadra delle Brividine Pon– pon. Cleo è il mostro più popolare di tutta la Monster High. Può essere alquanto piena di sé, però è una buona amica e riesce ad ammansire chi le sta intorno. Il buio la terrorizza letteralmente, perché le ricorda quando era nel sarcofago, prima che la riportassero in vita. La sua migliore amica è Ghoulia Yelps, e adora essere nutrita con uva su un piatto d’ argento.
  • Deuce Gorgon - Questo attraente ragazzo è il figlio di Medusa. Gli piace andare in skateboard, ha interesse nella cucina e adora giocare a casketball con la sua squadra. Ha una animale di nome Perseus, un topo con la cresta infuocata. Porta degli occhiali da sole per evitare che chi gli sta intorno venga temporaneamente pietrificato ed ha dei serpenti verdi al posto dei capelli.
  • Ghoulia Yelps - Figlia di una coppia di zombie. Viene definita la demone più intelligente della scuola, ma parla solo mediante lamenti e gemiti (o “lingua zombie”). Essendo zombie, impiega molto tempo a camminare, adora i fumetti, in particolare Dead Fast, e i suoi occhiali a forma di occhio di gatto rappresentano il suo marchio registrato. Odia i cambi improvvisi di programma.
  • Jackson Jekyll - Un nuovo studente nella Monster High, che appare normale perché metà umano. Figlio di Henry Jekyll, a volte, non appena sente della musica, si trasforma nel suo alter-ego, Holt Hyde. Jackson è amichevole e ama giocare a casketball ed è confuso dalla sua normalità sentendosi a disagio in una scuola piena di mostri. Ha i capelli castano scuro con estremità bionda, occhi azzurri con un piercing al sopracciglio sinistro e porta gli occhiali. Ha un simbolo Yin-Yang tra le spalle. Data la sua timidezza, il linguaggio del suo corpo è nervoso. Pur non essendo a conoscenza della sua vera natura, ci sono momenti in cui i ricordi di Jackson e Holt e le abilità fuoriescono verso l’altro.
  • Holt Hyde - Questo giovane dalla pelle blu e i capelli a fiamma è l’alter-ego di Jackson Jekyll. Essendo un DJ, è molto socievole e appassionato di musica. Discendente di Mr Hyde, spesso è una “testa calda”.
  • Abbey Bominable - Studentessa straniera del Nord venuta alla Monster High per uno scambio culturale. Figlia sedicenne dello Yeti. Ha una personalità forte, confidente e caparbia. Alcuni la ritengono un mostro gelido, ma una volta che alcune studentesse, come Frankie, le si avvicinano e le parlano, scoprono che in realtà è molto socievole, e desidera davvero stare in loro compagnia. Parla con un deciso accento russo. Il suo animale domestico è una cucciola di mammut lanoso di nome Shiver.
  • Spectra Vondergeist - È la figlia di una coppia di spettri. Ha le mani e i piedi (comprese parti delle gambe) trasparenti e il resto del corpo biancastro; i suoi capelli sono viola con ciocche rosa e lilla, parla con voce soave e tranquilla. Ama il viola e indossa un vestito fucsia e nero con una cintura che richiama una catena, adora il gossip e spesso scrive storie (alcune parzialmente veritiere) sugli altri alunni della scuola. Il suo animale è un furetto fantasma di nome Rhuen.
  • Gillington “Gil” Webber - Mostro acquatico figlio del Mostro del Fiume, è uno dei principali membri della squadra di nuoto della Monster High. Sulla terraferma va in giro respirando grazie a un casco pieno d’acqua.
  • Clawd Wolf - Fratello maggiore di Clawdeen. Ha 17 anni. È un campione negli sport e ne parla sempre, sua sorella lo sgrida spesso per il fatto che esce con la sua migliore amica, Draculaura, di cui è innamorato.
  • Howleen Wolf - Sorella minore di Clawd e Clawdeen. Ama gli hot dog e detesta essere trattata come una bambina.
  • Cupid C.A - La figlia di Eros, ed è un angelo come lui. E’ caratterizzata da capelli rosa e da un paio d’ali ossee. E’ nuova alla monster high e non ha ancora molte amiche.
  • Torelai Stripe - Una gatta mannara arancione, grande amica di Meowlody e Purrsephone, e occasionalmente una sorta di alleata di Nefera de Nile, la sorella di Cleo. Un tipo decisamente perfido e sordido, ella gode nel vedere gli altri soffrire nonché a portare sofferenza a chi le sta intorno. Ciononostante, qualora il suo bersaglio è già di per sé abbattuto e infelice, ella non trova soddisfazione nel rigiragli il coltello nella piaga. Ella parla con un forte accento francese.
  • Meowlody e Purrsephone sono le scagnozze di Toralei, anch’ess due gatte mannare, e non possiedono un animaletto, ma in passato avevano un canarino.
  • Nefera de Nile - La sorella maggiore di Cleo de Nile, già diplomatasi alla Monster High. Vanitosa e ostile, in lei si è radicato poco a poco un sentimento di paranoia e un complesso un po’ di inferiorità e un po’ di superiorità. Non avendo avuto molta fortuna dopo il diploma, ella spesso fa ritorno alla Monster High principalmente con lo scopo di tormentare sua sorella. È una degli antagonisti della serie.
  • Operetta Planton - È la figlia del fantasma dell’Opera, ha 16 anni e si è appena trasferita. Ama la musica, in particolare il rock. Il suo migliore amico è Memphis detto “Daddy O”, un piccolo ragnetto lilla vanitoso che pettina la sua chioma da Elvis Presley in continuazione. Ha diversi tatuaggi ma il migliore è quello sul volto a forma di fiore. Ha un look aggressivo: tacchi alti decorati con note e ragnatele, capelli rosso fuoco con le meches nere, camicia da boscaiola viola e bianca con jeans a pinocchietto. Adora suonare la sua chitarra rossa a forma di bara con delle decorazioni a ragnatele e vuole essere la migliore in tutto.Conosce molto bene le catacombe della scuola.
  • Robecca Steam - Robecca è un robot figlia di uno scienziato pazzo. Suo padre è un mostro di una specie indefinita. Robecca non lo ha più visto da che è entrato nelle catacombe più di un secolo fa, tuttavia ci sono degli indizi che fanno pensare che egli sia ancora vivo. Nel frattempo, vive con la signora Kindergrubber, una strega insegnante della scuola.
  • Rochelle Goyle - La figlia di una coppia di gargoyle, proveniente da Scaris. Ha una disposizione filosofica verso le possibilità della vita e le scelte che la gente fa per prenderle e non prenderle. Un tipo aggressivo che protegge con tutte le sue forze i suoi cari. Ghoulia e Robecca sono le sue migliori amiche. Roux è il suo simpatico grifone di pietra.
  • Skelita Calaveras - Questa ragazza calaca proveniente dall’Hexico (Messico) è la figlia quindicenne di una famiglia di scheletri.
  • Venus McFlytrap - È la figlia del Mostro-Pianta. Una ragazza molto ambientale, naturalista che possiede come animaletto una pianta carnivora di nome Chewlian. Adora l’acqua, il sole e la natura. È verde e molto stilosa.
  • Heath Burns - E’ il figlio del Fuoco e ha 15 anni. Ha qualche difficcoltà a mantenere l’autocontrollo, cosa che lo fa accidentalmente esplodere in fiamme nei momenti meno opportuni. E’ un patito di videogiochi e ha un debole per Abbey Bominable.
  • Scarah Screams - Una ragazza piuttosto stramba, dalla pelle cianotica, con i bulbi oculari privi di pupille e iridi e lunghi capelli neri. Vestita secondo la moda americana degli Anni 60, è un tipo tranquillo e servizievole, a cui non piace stare in disparte. È figlia di una banshee, nonché grande amica di Hoodude.
  • Hoodude Voodoo - Questi è una bambola voodoo vivente a grandezza naturale, creato da Frankie Stein come suo “fidanzato di emergenza”. Poiché è stato creato da lei, nutre una forte attrazione nei suoi confronti, ma ha una forte tendenza a fare del melodramma. Spesso maldestro, ha un animo gentile ed è il miglior amico di Scarah Screams.
  • Gigi Grant - (pronuncia Jiji Grant) Lei è una nuova studente alla Monster High, non si sa ancora bene chi sia veramente, ma è la figlia del genio della lampada e prevede il futuro. Infatti in alcuni episodi le mostramiche le chiedono di vedere il futuro nella sfera magica.
  • Twila - Anche lei è una nuova studentessa della Monster High, ha 15 anni ed è figlia dell’Uomo Nero, ma al contrario del padre che porta gli incubi, lei li cattura e porta i sogni d’oro. E’ terribilmente timida e passa la maggior parte del tempo a dormire. Il suo mostriciattolo da compagnia è un coniglietto di polvere di nome Etciù.
  • Catty Noir - Lei è una splendida e sfavillante Gatta Nera, figlia dei Gatti mannari e ha 16 anni. E’ una famosa pop star che ha deciso di lasciare la carriera per un po’ per entrare alla Monster High. Ama sfoggiare Look esageratamente vistosi e mostruosamente luccicanti, è molto superstiziosa e ama rispondere personalmente alle lettere dei suoi fans.
  • Webarella (Wydowna Spider) — E’ la figlia di Aracne, ha sei braccia e sei occhi di cui 4 rossi e due che assomigliano a occhi umani ma, a dispetto del suo aspetto mostruoso, è molto gentile, disponibile e premurosa. Il suo mostriciattolo da compagnia è una mosca che si chiama Sciò.
  • Preside Senzatesta Bloodgood - E’ la preside della Monster High, responsabile di tutti gli studenti, cerca di tenerli in riga e lontano dai guai. Cavalca tra i corridoi della scuola sul suo cavallo di nome Nightmare e non sempre è amata dagli studenti perché ama dare un sacco di compiti. E’ saggia ma usa raramente la testa che tiene sempre in mano. E’ figlia del Cavaliere Senza Testa.

Oltre alle bambole, il franchise include anche dei film, peluche, articoli di cancelleria, borse, accessori, vestiti, portachiavi, nonché svariati tipi di giocattoli e apparecchi elettronici. Per promuovere la linea inoltre, sono stati creati degli episodi online di qualche minuto, rilasciati sul canale YouTube ufficiale, e poi trasmessi anche in tv.