Mia and Me

mia and me

Mia and Me è una serie televisiva del 2011, venduta in più di 50 paesi, e in onda su 70 canali in tutto il mondo. Dopo la morte dei genitori, la dodicenne Mia è costretta a trasferirsi in collegio: le uniche cose rimaste dei genitori sono un vecchio libro sugli unicorni di Centopia e un braccialetto, che costituisce il portale d’accesso per il mondo parallelo di Centopia. Un giorno Mia scopre che, grazie a questi due oggetti, può teletrasportarsi a Centopia con le sembianze di un elfo e parlare con gli unicorni. Tuttavia, Centopia è in pericolo perché Panthea, la regina dei Munculus, vuole rubare l’avorio degli unicorni per rimanere sempre giovane. Mentre continua a viaggiare dal mondo reale a quello fantastico, Mia cerca di difendere Onchao, l’unicorno dal corno dorato, con l’aiuto degli elfi Yuko e Mo da una parte, e degli amici di scuola Paula e Vincent dall’altra.

Nel 2013, Mattel ha prodotto una linea di bambole ispirate a questa serie.

I personaggi principali sono:

Mia: È una ragazza di 12 anni che, dopo la morte dei genitori, vive e studia in un collegio a Firenze. Quando era piccola, suo padre le leggeva sempre un capitolo del libro su Centopia. Grazie al bracciale che suo padre le ha costruito e al libro di Centopia che le fornisce le password per catapultarsi in quel mondo, può trasformarsi in un elfo, l’unico in grado di parlare agli unicorni. Fa fatica a farsi degli amici, ma poi diventa la migliore amica di Vincent e Paula. A Centopia diventa subito la migliore amica di Mo e Yuko con cui vivrà molte avventure. È innamorata di Mo.
Mo: È il principe degli Elfi, figlio di re Raynor e della regina Mayla. È un combattente coraggioso, gentile e protettivo, e vuole diventare come il padre.
Yuko: Un’elfa combattente e acrobatica. È uno dei migliori combattenti del regno, ma a volte è troppo sicura di sé in battaglia. È una delle migliori amiche di Mo, con il quale è sempre in competizione per stabilire chi sia il migliore battitore di luci d’acqua. È innamorata di Mo.
Lyria: Il primo unicorno incontrato da Mia, è la madre di Onchao.
Onchao: È un alicorno, ovvero un unicorno con le ali, unico della sua specie. Grazie al suo corno d’oro può riportare in vita le piante e trovare i pezzi del Trumptus. È il figlio di Lyria e molto amico di Mia, Yuko e Mo. Nell’ultimo episodio riesce a far ricrescere il corno agli unicorni catturati.
Vincent: È l’unico amico di Mia, della quale è innamorato, nel mondo reale. Viene considerato un nerd e sa leggere le rune. È il primo a scoprire il segreto di Mia e l’aiuta sempre.