Batman

Batman

Batman, conosciuto anche come Cavaliere Oscuro, è un personaggio dei fumetti creato da Bob Kane e Bill Finger e pubblicato dalla DC Comics. Il personaggio esordì nel maggio 1939 e da allora è diventato una delle icone più importanti dei supereroi fumettistici.
Dietro la maschera di Batman si nasconde il miliardario Bruce Wayne, uno degli uomini più ricchi e potenti del mondo. L’aver assistito da bambino all’assassinio dei suoi genitori da parte di un ladro fa nascere in lui il bisogno di intraprendere una vera guerra contro il crimine. Grazie ad estremi allenamenti fisici e mentali, e con un costume e mantello neri disegnati ed equipaggiati allo scopo di incutere timore nei suoi avversari, Batman diventa un vero e proprio giustiziere mascherato, grazie al quale la città di Gotham City può dormire sonni tranquilli.

Nel 2003 DC Comics ha concesso la licenza a Mattel per la produzione dei personaggi che popolano l’universo Batman e da allora la linea di Batman si è ampliata sempre più, fino a comprendere tutti i protagonisti della saga, come il fido aiutante Robin, il cattivissimo Jocker e TwoFace, e persino i tecnologici mezzi sviluppati e nei laboratori della Wayne Enterprise.