Pastelli Colorati Giotto

Sono più di 100 anni che Giotto è sinonimo di pastelli di qualità, dai colori intensi e vibranti, declinati in tutte le loro più variopinte sfumature. Nasceva infatti il 23 giugno 1920 la Fabbrica Italiana Lapis ed Affini S.p.A (nota con l’acronimo F.I.L.A.), ovvero la realtà che ha dato i natali a tanti marchi tra cui anche quello Giotto, col quale si sono prodotti, nei decenni, migliaia di matite colorate per i piccoli artisti di tutta Italia.

Negli anni la produzione si è diversificata, andando oltre i lapis colorati, i quali restano, in ogni caso, il prodotto di punta, realizzato in diverse collane diversificate per svariati aspetti e qualità della mina. Insomma, Giotto offre la soluzione per qualsiasi necessità artistica e ghiribizzo creativo, sia di grandi che piccini, offrendo un’enorme varietà di articoli. Orientarsi in questo mare magnum non è semplice, ma è possibile distinguere, nell’ambito del suo prodotto caratteristico, ovvero i pastelli, alcune collane principali.

GIOTTO Stilnovo

La Stilnovo è l’attuale linea di punta del brand, e consiste nel classico kit di matite colorate, dalla forma esagonale e la sfumatura corrispondente già presente impressa sulla stessa, immediatamente visibile. Si tratta, più nello specifico, di matite dalla mina di 3,3 mm, verniciate nella sfumatura rappresentata all’esterno, dotate di spigoli color argento. La collezione Stilnovo è disponibile in svariati formati, per andare incontro a tutte le esigenze di prezzo e di sfumature desiderate, che vanno dai 12 ai 36 pezzi, più il kit completo da ben 50 pezzi, il quale comprende, oltre le consuetudinarie 44 tinte standard, anche 4 colori fluorescenti, una matita dorata e una argentata, e un comodo temperamatite in omaggio.

Si tratta della collezione classica di pastelli, adatti a persone di tutte le età, ma perfetti per i bambini in età scolare poiché sono dotate di uno spazio, sulla superficie, nel quale si può scrivere il nome del proprietario. Per altro, sotto il nome Stilnovo sono venduti altre interessanti collane di prodotti dalle qualità più disparate, come i pastelli bicolor e quelli che riproducono fedelmente tutte le sfumature assunte dalla pelle umana nel mondo, oppure i cancellabili con l’apposito gommino in cima, o ancora i lapis che, una volta bagnati con acqua, donano un effetto acquerello ai disegni.

In generale le recensioni su questo prodotto, quello classico, sono molto buone, i consumatori confermano la qualità delle sfumature, fedeli e vivaci, promesse da Giotto, a fronte di un rapporto qualità prezzo piuttosto difficile da battere. Le mine sono morbide e scivolano bene sulla carta, restituendo un’ottima coprenza delle zone, senza uno sforzo eccessivo.

Pastelli Giotto Stilnovo
Pastelli Giotto Stilnovo

Tuttavia, proprio in questa qualità risiede l’aspetto negativo che accomuna tutte le critiche: poiché la mina è particolarmente soffice, questa tende ad essere che fragile. In sostanza, i pastelli sono troppo suscettibili agli urti e le cadute, risultando in mine spezzate con troppa facilità, e punte che cadono una dopo l’altra quando le si tempera. Ovviamente, quest’ultimo aspetto causa, a catena, un’altra conseguenza negativa, e cioè la durata esigua di questi pastelli. Poiché sono maggiormente indicati per i bambini anche di età piuttosto piccola, è impensabile sperare che questi abbiano la cura e l’attenzione necessaria a non farli mai cadere, senza contare che vi sono testimonianze di prodotti già acquistati con l’anima interna rotta, che hanno probabile subito impatti durante il trasporto e la collocazione in negozio. Per questo motivo, i pareri dipendono molto dalla qualità del lotto, e più di un utente ha dichiarato che ha preferito altri marchi, o altre collane di Giotto a questa proprio per questo aspetto. Infatti, la soluzione all’integrità della mina ci sarebbe, ed è rappresentata dalla linea GIOTTO Supermina.

OffertaBestseller No. 1
Giotto Stilnovo pastelli colorati in astuccio 24 colori
  • Matite colorate Giotto
  • Pezzi 24
  • Peso 118 g
OffertaBestseller No. 2
Giotto Supermina 36 pastelli a colori, assortiti, 36 Pezzi
  • Pastello esagonale premium di qualità superiore
  • Mina ricca di pigmenti coloranti, di lunga durata
  • Legno certificato FSC
OffertaBestseller No. 3

GIOTTO Supermina

È la risposta alla mina sottile e fragile degli Stilnovo, la sua soluzione definitiva offerta da Giotto, o quasi. Nel sito del brand viene definito come il prodotto top di gamma, nell’ambito delle matite colorate, la cui mina dal diametro di ben 3,8 mm non trova rivali, se non unicamente nei pastelloni giganti della linea Giotto Mega Tri, i quali hanno un’anima spessa 5 millimetri e mezzo.

In sostanza, si tratta di una via di mezzo tra lo Stilnovo e il Mega Tri, rappresentando così la soluzione migliore per chiunque cerchi delle matite di ottima qualità e fattura, dalle sfumature fedeli e brillanti, costituite dai migliori pigmenti, che garantiscono una resa perfetta e resistente. La resistenza dovrebbe essere la chiave di questa collana che, proprio come la Stilnovo, presenta i medesimi formati standard da 12 pezzi, passano per 18, 24 e 36, giungendo poi nel kit completo da 50 che, oltre ai colori classici, ha anche le 4 sfumature fluorescenti e le matite per l’oro e l’argento.
Si tratta di prodotti dalla fattura eccelsa, realizzati in legno opportunamente certificato, nel pieno rispetto dell’ambiente visto che, come gli altri articoli firmati Giotto, rientra nel progetto green del marchio, per una produzione più sostenibile.

Le recensioni tendono ad essere più positive, rispetto ai Giotto Stilnovo, per quel che concerne l’aspetto della resistenza delle mine. Certo, soprattutto nei siti di e-commerce, sono presenti comunque delle critiche che lamentano rotture delle anime dei pastelli, ma questi episodi sono in minor numero e tutti imputabili alla qualità del trasporto durante la spedizione, non esattamente dei migliori. In sostanza, il colpevole, in questi casi, è il rivenditore e non tanto il marchio. Per il resto, sono molte di più le recensioni positive, che sottolineano la qualità della resa del colore, l’affidabilità del marchio Giotto e la resistenza delle mine, più spesse e resistenti, ma che richiedono un temperamatite apposito per il diametro non conforme allo standard.

In conclusione, tanto nelle Supermina, quanto nelle Stilnovo, ci troviamo davanti a pastelli colorati di indubbia qualità, la cui scelta sta alle esigenze e i gusti del consumatore.

Leave a Reply