Animali Giocattolo: Ecco i Modelli Più Apprezzati dai Bambini

Chiunque nella sua può dire di aver giocato con dei modellini di animali da piccolo. Si tratta del giocattolo più semplice ed intuitivo, ma che allo stesso tempo avvicina al mondo e alla natura consentendo di far correre la fantasia per creare scenari e situazioni. Il mondo degli animali è tra l’altro un ottimo trampolino di lancio per spingere il bambino a voler imparare di più, scoprire e imparare. Predatori, pesci e dinosauri attirano l’attenzione e la focalizzano sul volerne sapere di più, portando dal gioco alla lettura, stimolandone la curiosità e la voglia di imparare. In commercio esistono così tante versioni da far girare la testa: in questo articolo vedremo come orientarsi all’interno del mondo degli animali giocattolo, basandosi sull’ampio catalogo che Amazon offre relativamente a questo prodotto.

Modellini di tutti i tipi

Di fronte alla gran moltitudine di possibilità è impossibile creare una differenziazione che metta in luce tutte le caratteristiche, ma facendo un passo indietro possiamo notare alcune differenze evidenti per quanto riguarda stile, dimensioni, materiali e funzionalità. La prima differenziazione evidente è relativa proprio alle dimensioni, che si riflette anche su prezzo ed utilizzo. Giocattoli più grandi sono utili per stimolare un feeling tattile e conoscere gli aspetti anatomici degli animali, così come solitamente risultano di miglior fattura per quanto riguarda i dettagli. Un’altra differenza importante è relativa ai materiali, i quali possono essere gomma, plastica dura o eventualmente anche peluche. Infine funzionalità e stile determinano il realismo o meno del giocattolo e in generale l’aspetto visivo: sono determinanti nella determinazione del range d’età a cui saranno diretti.

Bestseller No. 1
Figure Animali, 54 Pezzi Mini Giungla Giocattoli Set, Mondo Zoo Realistico Selvaggio Vinile Plastiche Risorse di Apprendimento Bomboniere per Ragazzi Bambini Foresta Piccola Fattoria Giocattoli Giochi
  • Gli animali della fattoria sono fatte di plastica, solidi, pittura atossica
  • Giocattoli per ragazzi e bambini, perfetti regali di compleanno o forniture di feste.
  • Risorse di apprendimento, i bambini superiori a 3 anni di età hanno facilità di distinguere gli animali realistici
Bestseller No. 2
TOEY PLAY 3 in 1 Mini Animali Giocattolo con Dinosauri Giungla Fattoria per Bambini Plastica Figure Animali Set Giochi Educativi Regalo Bambino 3 4 5 Anni
  • 【3 in 1 Modello Animali】 - Contiene tre tipi di animali: dinosauri, animali giungla e animali da fattoria. I dinosauri includono Tyrannosaurus, Triceratops, Diplodocus, ecc. Animali della giungla includono leoni, panda, bisonti, ecc . Animali della fattoria includono maiali, asini, cavalli, ecc.
  • 【56 PZ Set Animali Giocattolo】 - Il giocattolo animale include 12 dinosauri, 12 animali da fattoria, 12 animali giungla, 1 vulcano, 2 roccia, 8 recinzioni, 1 uovo di dinosauro, 2 pietre, 5 alberi, 1 scatola di immagazzinaggio, molto comodo da riporre e trasportare.
  • 【Mini Animali】 - Dimensioni dell'animale: 3-10,5 cm. Molto adatto per mani piccole. I bambini possono trasportarlo facilmente, adatto per giochi interni ed esterni. I bambini possono usare recinzioni per costruire fattorie, usare alberi o giardini rocciosi per creare giungle o mondi di dinosauri, ecc.
OffertaBestseller No. 3
BUYGER 58 Pezzi Animali Plastica Giocattolo per Bambini, 13 Animali Giungla Selvaggio e Tappetino da Gioco, Regalo per Bambini 3 4 5 Anni
  • 【12 Pezzi Figure Animali Giocattolo】- Include giraffa, leone maschio, leonessa, tigre, rinoceronte, orango, lupo, iene, pantera, cammello, yak, ippopotamo. 11 erba, 5 fiori e alberi, 12 ringhiere, 16 puzzle.
  • 【Realistiche Selvaggio Animali Zoo】- Ci sono scene realistiche sul tappetino di gioco. I bambini possono utilizzare i pezzi del puzzle, i fiori e gli alberi per costruire un mondo nella giungla o costruire un parco safari.
  • 【Animali Tappetino da Gioco】- 80.5 x 70 cm. Realizzato in morbida texture di tessuti non tessuti. Il tuo bambino può giocare con i suoi amici sul tappetino.

Vantaggi e svantaggi dei singoli prodotti

Parlando di questo argomento dobbiamo in primis distinguere i grandi giocattoli da quelli piccoli. Un set di piccoli modellini di animali si presta certamente più alla creazione di scenari immaginari, una sorta di “piccolo zoo” personale in continua espansione e dove far correre la fantasia. Passando agli animali giocattolo più grandi, si riduce il numero di singoli modellini, ma cresce la bellezza dell’oggetto, i suoi dettagli e in generale è più facile per il bambino stringere un legame con l’oggetto.

Visto questo aspetto ci sono tutta una serie di caratteristiche accessorie molto variabili. Un esempio può essere la presenza di piccole parti pericolose per bambini che potrebbero ingerirle, così come eventuali sezioni del giocattolo più appuntite e spigolose (corna, coda) perché, appunto, realistiche. Al contempo il dettaglio e la verosimiglianza sono stimoli per il bambino a conoscere di più, a curiosare e ad informarsi, presentando quindi evidenti risvolti didattici.

animali giocattolo
Animali giocattolo

Quali animali giocattolo acquistare per un bambino?

Appurato che giocattoli del genere sono la scelta migliore per tenere i bambini lontani dalla tecnologia e spronare la loro immaginazione, ai fini di completare il quadro questo è un ultimo consiglio per orientarsi nella scelta. Il punto focale della discussione deve essere l’età del bambino, assieme agli interessi che ha maturato fino a questo momento.
Nel caso di un neonato sarebbe meglio prediligere prodotti realizzati in gomma o anche di peluche, non pericolosi e che non rischi di ingerire. Salendo con l’età, invece, un set di animali giocattolo consentirebbe di focalizzare l’attenzione su più oggetti e non rischiare di annoiarsi trovando continuamente nuovi stimoli, idee e scenari.

Una volta cresciuto, magari giunto alla fine della scuola materna, giocattoli più grandi, dettagliati e anatomicamente definiti saranno lo stimolo migliore per conoscere e innamorarsi, ne sono un esempio le nuove generazioni che hanno visto il boom della passione per i dinosauri. Si tratta dell’inizio di un percorso che porterà a voler conoscere e scoprire, appassionandosi di argomenti affascinanti.

Leave a Reply