Le tue selezioni

CHI SCRIVE LE PAGINE DI WIKIPEDIA?

Le pagine di Wikipedia possono essere scritte o modificate da chiunque, ma alcune di esse sono troppo ben fatte per essere scritte da utenti comuni: per cui viene da chiedersi: chi scrive le pagine di Wikipedia?

Nel corso della tua vita, e con il tuo smartphone in tasca, ti sarà capitato diverse volte di avere curiosità di vario genere, del tipo “Qual è la capitale del Canada”, oppure “Qual è il fiume più lungo del mondo” anche solo per gioco. Di solito, queste risposte si cercano su internet e la risposta, inequivocabilmente, arriva da Wikipedia, che ormai è diventata la fonte principale della cultura sul web. Enciclopedia libera, che non si può chiaramente associare alla letteratura specifica di un certo settore, ma che comunque è ricchissima di informazioni. Informazioni che è lecito chiedersi… chi ce le ha messe?

Se alcune pagine, come quelle delle serie TV, possono effettivamente essere scritte dai fan, per altre pagine, ad esempio quelle relative all’arte e agli artisti, si capisce come dietro ci sia una mano più “pesante” e sicuramente più eccellente di quella del comune appassionato: infatti una cosa che molti non sanno è che proprio l’enciclopedia libera compare all’interno di progetti, finanziati anche dallo stato e dalle università, mirate proprio a diffondere la cultura. In una ricerca universitaria che riguarda, per esempio, Leonardo da Vinci, può essere compresa anche la riscrittura della pagina di Wikipedia fatta dai ricercatori, ed è così che le pagine dell’enciclopedia diventano sempre più complete.

Fonte: curiosone.tv

Lascia un tuo commento