Le tue selezioni

Le regole per imparare a dormire bene

Dormire bene è un’arte che si apprende da bambini, esistono alcuni riti e qualche accorgimento da seguire per fare si che i sogni dei bambini siano sempre d’oro.

Esiste infatti uno studio, pubblicato dalla rivista Sleep, che dimostra che i bambini che sono abituati a seguire una sorta di routine serale prima di mettersi a letto si addormentano con maggior facilità, non si svegliano durante la notte e in media dormono addirittura fino a un’ora in più degli altri.

I gesti da seguire sono pochi e semplici: un bagnetto caldo, l’ascolto di una ninna nanna o la lettura di una favola, sono tutti gesti che segnalano al bambino che l’ora di dormire si sta avvicinando. Bisogna insegnare ai bambini che addormentarsi è bello, nonostante le loro paure di stare o sentirsi soli, è fondamentale associare il lettino al sonno così da non creare abitudini sbagliate come quella di addormentarsi solo in braccio alla mamma.

Esistono tanti metodi per creare una sana routine familiare pre-nanna, ogni famiglia deve trovare la sua e consolidarla nel tempo per conciliare il sonno dei bambini.

fonti: corriere.it

Lascia un tuo commento

Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other