Le tue selezioni

ANIMALI IN CASA: I BENEFICI PER I BAMBINI

Se stai per prendere la decisione di accogliere un compagno peloso in casa, oltre al fatto che dovrà essere una scelta ben ponderata e condivisa da tutti, devi sapere che i bambini (e non solo) ne trarranno dei benefici!
♥ DIVERTIMENTO e FELICITÀ: il cane e il gatto sono degli ottimi compagni di giochi per i bambini; con loro iniziano le prime rincorse (anche a gattoni!), i lanci e i riporti di palline o altri oggetti, ma ogni semplice e apparentemente banale momento condiviso potrà diventare giocoso. E’ stato dimostrato che l’interazione con gli animali aumenta il livello di serotonina e dopamina, le basi dei sentimenti positivi.
♥ RESPONSABILITÀ: il bambino si abitua a prendersi cura di un altro essere vivente con piccoli compiti come quello di riempire la ciotola d’acqua quando termina o dar da mangiare; si tratta di cure e attenzioni di cui un altro essere vivente necessita!
♥ AFFETTO, TANTO AFFETTO: l’amore dei cani è un sentimento incondizionato e disinteressato. I bambini lo percepiscono da subito attraverso la sola vicinanza e le coccole ricevute, e si abituerà a donarlo senza doverlo ricevere. E poi tante sono le emozioni condivise, trasmesse dagli animali con il solo sguardo o con un semplice gesto; tutte cose che aumenteranno la sensibilità e l’empatia di un bambino, così come la sua intelligenza emotiva.
♥ RISPETTO: il cane o il gatto di casa non è un giocattolo bensì un altro essere vivente con le proprie emozioni, esigenze e abitudini. Il bambino se ne rende conto sempre più nel tempo coltivando questo stretto quanto prezioso legame e realizzerà che lo stesso rispetto va portato per gli altri, persone e animali.
♥ SISTEMA IMMUNITARIO PIÙ FORTE: alcune ricerche effettuate sui bambini con e senza animali in casa hanno portato alla conclusione che i primi sono più forti, con un rischio del 45% più basso rispetto ai secondi di contrarre infezioni e del 30% di aver bisogno di antibiotici, soprattutto se l’animale in questione è un cane.
Ovviamente non va dimenticata l’importanza del rispetto delle norme igieniche e l’attenzione da avere sempre su entrambi, senza lasciarli mai soli; il resto sarà solo una bellissima esperienza da cui lasciarsi travolgere!

Fonte: mammamama.it

Lascia un tuo commento